Il gioco del sé
“Io sono ciò che ho scelto di diventare” Jung

“Ma allora, che cosa devo diventare?”.
“Un curioso”.
“Ma non è un mestiere”.
“Non è ancora un mestiere”.
“L’avvenire è dei curiosi di professione”

Dal film Jules et Jim di Truffaut

Se, quando avevo circa 17 anni, qualcuno fosse arrivato e mi avesse posto domande importanti su di me, aiutandomi a rispondere sinceramente e con consapevolezza, forse avrei capito prima quale sarebbe stata la mia strada. Chi sei? Chi desideri essere? Da questa suggestione è nato il mio interesse verso il sé e verso l’orientamento al futuro.
Il gioco del Sé è un percorso – per gruppi e singoli – liberamente tratto dalla Scienza del sé, la scienza che permette di vivere sé stessi al più alto potenziale. È la Scienza che permette di essere consapevoli di un percorso di vita dove noi siamo i produttori, i registi e gli attori della nostra vita. Il Modello della Scienza del Sé si struttura in nove pilastri ed è un percorso circolare ed in continuo movimento verso la nostra Auto-realizzazione. Sul sito scienza del sè trovi qualche informazione in più.

Il percorso personale

Il Gioco del Sé è un percorso giocato e interattivo che esplora i nove pilastri per raggiungere più chiarezza e più forza al nostro percorso di vita.
Si tratta di un percorso di gioco e narrazione personale che permette di scoprire e utilizzare tutta la forza interiore, creando chiarezza e pienezza e lasciando andare un po’ l’ansia e la preoccupazione per il futuro.
Un percorso giocato per sostenere le persone a immaginare, scegliere e progettare il proprio futuro. Quel che apprendiamo oggi, domani non basterà. Bisogna allenare capacità curiosità, elasticità mentale e adattabilità

Il percorso di gruppo

Il Gioco del Sé è anche un percorso giocato e interattivo di gruppo che esplora i nove pilastri per raggiungere più chiarezza e donare più forza al nostro percorso di vita.
Anche in questo caso gioco, gamestorming e narrazione personale si intrecciano per indagare e rintracciare la forza interiore sminuendo ansia e preoccupazione del futuro con l’aiuto di maggiore chiarezza e pienezza.
Solo attraverso il cambiamento di noi stessi potremo stimolare e realizzare un cambiamento nella nostra comunità. Verso la Felicità personale e condivisa con la ricerca di sé e l’orientamento

Vorresti saperne di più sulla Scienza del sé e sui percorsi personali e di gruppo?


Vuoi rendere la tua vita più creativa, divertente, interessante?

E seguimi sui social per rimanere aggiornato sulle mie attività.

Facebook
Instagram
LinkedIn
Pinterest
TWITTER
YouTube