RiCreazione Online

Giocare è meravigliosamente inutile

“Se avessimo anche una Fantastica, come una logica, sarebbe scoperta l’arte di inventare” diceva Rodari.

È proprio per provare a riempire un quaderno come quello di Rodari che nascono questi incontri. Un corso in cui giocare, inventare, creare, disegnare, trovare nuovi punti di vista e sperimentare, prendendo spunto dalle idee di Rodari, dalle intuizioni di Munari, usando il pensiero laterale come insegna De Bono. Una palestra delle idee, un piccolo corso accelerato di creatività e, perché no, un modo per allenarci al cambiamento. Uno spazio sicuro dove far saltare in alto le intuizioni, senza la forza di gravità del giudizio a tirarle verso il basso.

La Ricreazione è un momento di pausa e connessione. Importante a scuola e importante soprattutto ora.
RiCreazione è imparare a riconoscere la propria creatività, è uno spazio dedicato a chi decide di voler alleggerirsi e imparare a immaginare. Un intervallo di ascolto, un piccolo viaggio verso una dimensione ludica di noi. Una Gita.

La Risata incondizionata. La capacità di una risata va al di là di un nostro intervento perché va ad agire sullo stato della cellula. Un cambiamento di stato. La risata è soprattutto per noi stessi, per giocare sulla nostra seriosità nella vita di tutti i giorni, per giocare sul nostro senso del ridicolo. Se stiamo bene noi, se abbiamo energia, stanno bene le persone intorno a noi.

Il Gibberish è il linguaggio del clown, non sense e naif, che parla di meraviglia. Il Gibberish è un linguaggio fatto di suoni senza significato. Può essere composto da “parole” che ricordano, attraverso dei suoni onomatopeici, la fonetica di lingue conosciute, o semplicemente suoni e sillabe usate in maniera creativa.

Lo Scarabocchio Creativo: ovvero l’errore visto come una fruttuosa occasione di sperimentazione creativa. Nominato spesso con intento dispregiativo e privato della sua dignità, lo Scarabocchio entra in scena solo quando si tratta di dire che “qualcosa è stato fatto non bene, senza arte né tecnica”.

MODALITÀ: Online su Zoom 

PARTECIPANTI: max 25 persone

Vuoi saperne di più?

Facebook
Instagram
LinkedIn
Pinterest
TWITTER
YouTube