Chi sono
"Le cose belle della vita spettinano"

Mi chiamo Stefano Passarella, sono un giocoach, un insegnante di Laughter yoga (yoga della risata), un clownterapeuta e un facilitatore di playfight.

Ho trascorso la mia infanzia giocando in un paesino in provincia di Torino. Da bambino timido, giocavo spesso da solo. Nel gioco mi perdevo, tra una flotta di astronavi surreali inventate con i Lego, costruendo aeroplanini di carta o giocando ai supereroi con il tappo di una bic.

Crescendo, mi sono dato un nome clown: Pummarò, perché divento rosso quando parlo in pubblico. In me hanno sempre convissuto timidezza e voglia di stare in compagnia.

Sono una persona multipotenziale, ma forse è più semplice definirmi curioso e sempre alla ricerca di qualcosa. Grazie alla mia vivacità e dinamicità, dopo una laurea in scienze forestali ho sperimentato diversi contesti professionali: ho esplorato discipline tra le più disparate, mi sono espresso con strumenti diversi cercando di capire chi volevo diventare da grande.

Ho intuito solo dopo di dover seguire il mio cuore, una scelta che mi ha portato a qualcosa che è sempre stato presente nella mia vita: il gioco, un bisogno primario dell’uomo.

Ho ricollegato così al gioco tutte le mie esperienze di animazione con bambini e ragazzi, l’attività decennale come clownterapeuta, la scoperta della risata incondizionata attraverso lo yoga della risata, la formazione con grandi maestri del clown teatrale e il mondo dell’improvvisazione.

Ho scelto di essere un giocoach, una parola che racchiude tutto il mio mondo. Mi piace aiutare le persone a riconnettersi a se stesse e agli altri attraverso il gioco e la pura espressione di sé. Ho scelto di educare alla leggerezza tutti coloro che desiderano ritrovare la capacità di sorridere alla vita.

Cosa mi piace:

Giocare e costruire piste da biglie in spiaggia, ascoltare musica, Formarmi e seguire eventi, lavorare in gruppo o da solo, ping- pong, il caffè, scrivere sui libri, i peperoni

Cosa non mi piace

I lamenti, correre, la poca coerenza, i videogiochi, la chiusura mentale, i funghi e le melanzane, la musica trap.

Dicono di me

“Stefano è uno splendido conduttore di gruppi. Sa gestire i tempi in maniera efficiente però elastica e, con grande naturalezza, è in grado di ingenerare un clima collettivo positivo, sereno, simpatico e non giudicante. Ciò permette ai partecipanti di sentirsi sin da subito estremamente a proprio agio, senza sforzo, e l’atteggiamento aperto, attento ed empatico contribuisce senz’altro a rendere le esperienze condivise ancora più potenti.”

“Ho scoperto nella risata uno strumento potenzialmente molto potente ma, grazie a questa visione d’insieme più ampia, Stefano ci ha “illuminate” sull’importanza della dimensione ludica in generale, nella vita adulta. Mi sembra una prospettiva consapevole e saggia e non vedo l’ora di portare il gioco nella mia vita e provare la sua “ricreazione”.”

“Ho conosciuto Stefano durante il percorso di formazione per diventare clwon di corsia. Stefano è bravissimo. Ascolta, osserva, guida senza essere impositivo, crea il gruppo e accompagna ogni partecipante all scoperta di sé e degli altri in un continuo intreccio di stupore, gioco, riflessione, scoperta, emozione. Sono tantissimi gli imput e gli stimoli che Stefano è in grado di lasciarvi in due giorni. Quello che si riceve è senza dubbio la capacità di farsi una risata anche di fronte alla multa appena presa, al treno che ti parte davanti, alla chiave che si rompe nella toppa, al traffico mattutino per andare in ufficio, alla patacca sulla camicia, al piede nella pozzanghera, alla luna storta e alla malinconia di passaggio… Che, in sintesi, è la capacità di vivere la vita con consapevolezza, in armonia con sé stessi e gli altri.

DIVERTENTISSIMO, RIGENERANTE, ILLUMINANTE, EMOZIONANTE, RICOSTITUENTE, TRAVOLGENTE. ASSOLUTAMENTE DA PROVARE…”

Se sei alla ricerca della tua gioia, di leggerezza, di una strada per portare più energia, creatività e gioco nella tua vita, se sei alla ricerca di una connessione con te e con gli altri, consapevolmente, io sono qui per aiutarti.

Ci sono molti modi per lavorare insieme, in percorsi personalizzati o gruppi. Hai già scoperto cosa posso fare per te? Puoi anche contattarmi per una consulenza individuale, partecipare ad un incontro dal vivo, iscriverti alla newsletter per restare aggiornato e seguirmi sui social!

Facebook
Instagram
LinkedIn
Pinterest
TWITTER
YouTube