Animazione è dare un soffio di vita alla vita, portare l’umanità ad essere viva dentro la quotidianità

Corso breve di animazione

Quando? 19 Febbraio 2023

Dove? presso Accademia dello Spettacolo Via Villar 25, Torino

Early Bird: Se ti iscrivi entro il 15 gennaio € 50.

iscriviti: https://forms.gle/Penfr4qugW7Yo5fy7

Qual è il senso e la natura dell’essere Animatore in questo momento storico? Per rispondere a questa domanda ne poniamo altre…

C’è la necessità, in questo momento, di animatori formati? Per noi, assolutamente si. Dopo quasi 3 anni di distanziamento fisico e sociale in cui le nostre certezze sono state messe alla prova, dopo che il mondo si è trasformato così velocemente, dopo che la nostra fiducia verso il futuro ha (spesso) vacillato, dopo che il mercato del lavoro è diventato più fluido, crediamo ci sia bisogno dell’animazione e soprattutto della preparazione.

Ma cosa vuol dire “animazione”? Hai mai notato che la parola animatore ha dentro di sé la parola Anima? Animazione è dare un soffio di vita alla vita, portare l’umanità ad essere viva dentro la quotidianità. Per noi Animazione è ben oltre il lavoro dell’animatore (che sia animatore sociale, di bambini o adolescenti, di gruppi di anziani, da villaggio turistico), è un modo d’Essere.

Perché sei ancora animatore a 40 anni? Per tutti questi elementi che nella nostra esperienza abbiamo incontrato e che sono entrati a far parte della nostra quotidianità: condivisione, contatto con i giovani, vitalità, convivialità, sorrisi, creatività, gioco, semplicità, gratitudine, allegria, presenza, libertà, empatia, vocazione, dedizione, dare/ricevere, espressività, esempio, partecipazione educativa, vitalità, riconoscimento, apertura mentale, delicatezza, spensieratezza.

Ma chi è l’animatore? Basta essere estroversi per fare l’animatore? Serve davvero un corso per diventare animatori? E’ solo un impiego stagionale? Può farlo chiunque? Perché diventare animatore? Da queste e altre domande è nata l’esigenza di proporre un corso per animatori “consapevoli”.

Siamo Fabio e Stefano, due animatori di lunga data, appassionati e indagatori di questo mestiere meraviglioso che è l’animazione. Grazie alle nostre esperienze, in contesti e ambiti diversi, ma accomunati da una simile vocazione verso il mondo dell’animazione educativa, abbiamo notato che non esiste una formazione univoca e generalista per chi vorrebbe diventare Animatore e, per questo, ci impegniamo a proporla.

Partiamo da una forte motivazione di elevare il ruolo dell’animatore e per questo creeremo insieme la valigia per viaggiare insieme in questo magico mondo.

Per diventare animatore occorre praticare questo ruolo con umiltà e passione. Anche se una giornata non completerà il percorso (che solo l’esperienza e l’azione vi daranno) per diventare un professionista dell’animazione, saranno sicuramente una solida base di principi, valori, atteggiamento, pratiche e suggerimenti che vi accompagneranno per trovare la vostra strada. La nostra mano è tesa, vi aspettiamo.

Questa giornata sarà un’immersione esplorativa di questo mondo e sarà propedeutica ad un percorso per formare una figura professionale in grado di svolgere attività educative individuali e collettive rivolte a bambini, adolescenti, anziani.

FINALITA’: la giornata prevede una continua alternanza tra attività pratiche, dinamiche e ludiche. È volto ad apprendere metodi efficaci per programmare e condurre attività rivolte a gruppi di ogni età e in ogni contesto educativo, formativo e sociale.

CONTENUTI: Attraverso i principi dell’animazione si curano il clima e il ritmo del gruppo, si trasmette energia attraverso proposte attive e interattive, si favorisce il coinvolgimento e la partecipazione. L’uso efficace delle tecniche espressive stimola ogni componente del gruppo ad emergere in maniera spontanea e creativa, attivando il corpo, i sensi, le diverse intelligenze, i canali di comunicazione e gli stili di apprendimento.

STRUMENTI: giochi cooperativi, creatività, laboratori creativi, improvvisazione teatrale, clownerie, scarabocchi creativi, gibberish, serious play, movimento biologico, costruzione di laboratori, musica.

ELEMENTI: il Gioco, l’Atteggiamento, la Preparazione, i Principi, la Creatività, la Formazione Continua, costruzione della “Valigia degli attrezzi”

PER CHI É?

Il percorso è particolarmente indicato per educatori sociali, insegnanti, operatori e volontari del sociale, educatori, animatori, capi scout e tutti coloro che vogliono consolidare e ampliare il loro bagaglio di competenze in ambito sociale, educativo ed artistico.

CON CHI?

Fabio Pompeo – Animatore Multiforme che nell’ambito dei servizi socio educativi e formativi, svolge un’attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi, e alla promozione di processi di inserimento e partecipazione sociale.

Progettazione e gestione di attività di carattere educativo, culturale, e di intrattenimento a diretto contatto.

Stefano Passarella – Animatore da 25 anni, “Accompagno le persone a riconnettersi a se stesse e agli altri attraverso il gioco e l’espressione di sè”.

Giocoach, Clown & Laughter Coach, esploratore del movimento consapevole e del gioco, Educatore esperienziale, Chief Happiness Officer e Formatore in Scienza del Sè.

www.ridiamocilavita.com

info:

ridiamocilvita@gmail.com

nottedaleoni@gmail.com

Stefano: 3383228551

Fabio: 3493822389

Vuoi saperne di più e portare RidiamocilaVita nel tuo contesto? Contattami

E seguimi per non perderti tutte le attività

Facebook
Instagram
LinkedIn
Pinterest
TWITTER
YouTube