Il gioco e il lavoro
“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione” Platone

“Non siamo felici perché abbiamo successo, abbiamo successo perché siamo felici”
Shawn Achor

L’essere umano nasce e gioca, come tutti gli animali, ma è l’unica specie su questa terra che smette di giocare in età adulta.
Perché? Perché i ritmi di vita e il giudizio nella nostra società che “giocare/ridere troppo” sia sconveniente per un adulto, il dover essere, ha portato la maggior parte di noi a nascondere il nostro bambino giocoso.
Non ci abbandoniamo quasi mai al gioco, atrofizziamo la nostra creatività in nome dell’efficienza, senza renderci conto che lo saremmo molto di più se questa parte giocosa avesse una parte attiva nella nostra vita adulta.
I bambini vivono il gioco come strumento principale di scoperta del mondo, per imparare a interpretarlo ed apprenderne le regole. I giochi possono insegnarci a collaborare, fare squadra, a sentirci capaci e quindi nutrire la nostra autostima: possono ridisegnare il nostro mondo e il valore che si dà al linguaggio di ogni giorno.

Si può giocare da adulti e si può giocare a lavoro

Molte ricerche mostrano infatti come il gioco può essere un beneficio sia per i bambini che per gli adulti. Il gioco sul lavoro è estremamente utile. Quale strumento migliore del gioco, quindi, per trovare nuovi modi di ottenere il meglio dai team sul luogo di lavoro e sviluppare ambienti e relazioni all’insegna del benessere?
Lungi dall’essere un tempo di passaggio frivolo, il gioco è ricco di abilità trasferibili che possono supportare un ambiente di lavoro sano. Giocare insieme sul lavoro aiuterà la tua squadra a esercitarsi e sviluppare una vasta gamma di abilità essenziali per il lavoro e la vita. Scopri tutte le abilità che potresti supportare aiutando e divertendo insieme il tuo staff.

Alfabetizzazione emotiva

Un seminario di gioco crea un ambiente sicuro e protetto per consentire ai dipendenti di esprimere ciò che sentono senza timore di ritorsioni. Con la pratica, i membri del tuo team potranno riconoscere come si sentono in situazioni di lavoro sotto pressione e apprendere strategie per gestire, e persino usare, questi sentimenti a proprio vantaggio

Risoluzione dei problemi. Pensiero creativo

Molti giochi, anche apparentemente “sciocchi”, hanno elementi che richiedono strategia o pensiero rapido. Giocare aiuta la tua squadra a esercitarsi a apportare rapide modifiche a storie, idee o piani e a lasciar andare tutto ciò che non funziona.

Capacità di comunicazione e presentazione

Giocare a giochi creativi richiede che ogni membro della squadra si eserciti a parlare, a esprimere idee e persino a far ridere di sé. Il tempismo comico e la lettura della stanza sono abilità chiave per la presentazione e si ritrovano nel giocare insieme.

Riduzione dello stress, fiducia e benessere

La risata, si sa, è la migliore medicina. Passare inoltre del tempo in “qui e ora” è un bene per noi e può ridurre l’ansia. Quando suoniamo insieme, raggiungiamo entrambi gli obiettivi: siamo nel momento e inevitabilmente ridiamo insieme. Ridere riduce lo stress e aumenta il benessere.
All’inizio di un seminario basato sul gioco, i membri della tua squadra possono sentirsi nervosi o incerti, ma quando la magia del gioco prende il sopravvento, il divertimento e le risate aumentano, portano un senso di benessere, solidarietà e successo per aver superato il nervoso iniziale.

Il gioco incoraggia la cooperazione e il buon lavoro di squadra

Molti giochi creativi richiedono il turno o l’ascolto, a seconda di ciò che è meglio per l’intero gruppo. Regola numero uno di qualsiasi attività o gioco basato sul dramma: per avere un bell’aspetto devi aiutare gli altri nel tuo gruppo ad avere un bell’aspetto. Cosa c’è di meglio di questo nel mondo del lavoro?

Il gioco supporta la produttività

Alla fine di una sessione di gioco al lavoro, tu e la tua squadra vi sentirete eccitati e avrete condiviso molte esperienze nuove e divertenti. Un cambiamento a volte è buono come un riposo: dopo essere stata in un ambiente totalmente diverso, immerso nel divertimento e nei giochi, la tua squadra sarà energizzata. Porterà questa energia, fiducia e senso di benessere nei prossimi compiti. Perché giocare e ridere insieme ci fa sentire felici, e sentirsi felici aiuta a essere più concentrati e produttivi.

Collaborazione tra team

Negli affari, come nella vita, la relazione è la chiave. Dopo aver suonato insieme e condiviso un’esperienza che ti connetterà ai tuoi compagni di gioco, avrai creato un nuovo legame. I membri dei tuoi team potranno comunicare, cooperare e lavorare per ottenere risultati. Non saranno più soltanto un nome al fondo di una mail, ma persone con cui si è condivida una connessione umana. Un modo di lavorare molto migliore e più efficiente, vero?
Per tutte queste motivazioni nelle organizzazioni il divertimento, la giocosità, dovrebbero essere ingredienti fondamentali per un buon clima lavorativo, un ambiente di lavoro divertente “incoraggia, avvia e supporta intenzionalmente una varietà di attività divertenti e piacevoli che incidono positivamente sull’atteggiamento e sulla produttività di individui e gruppi” (Ford, McLaughlin e Newstrom, 2003, p. 22) e quindi sulla Felicità!
I laboratori di team building sono versatili: è possibile personalizzare ogni sessione in base alle esigenze specifiche. Insieme possiamo creare un evento di team building una tantum o contribuire al benessere sul lavoro attraverso sessioni regolari.

Risate a pranzo?

Vuoi supportare il benessere del personale ma non hai tempo per una giornata di team building?
Le sessioni di Risate all’ora di pranzo potrebbero essere una soluzione. Aiuta la tua squadra a staccare la spina dal lavoro e a entrare in una pausa pranzo piena di risate e divertimento. Il personale tornerà alle proprie scrivanie sentendosi riposato e pronto ad affrontare il resto della giornata con una nuova prospettiva. Hai sentito parlare di yoga o meditazione all’ora di pranzo? Bene, questo mini percorso avrà lo stesso impatto usando il potere della risata, del divertimento e del gioco.
Arriverò da te per tenere una sessione di 45 minuti per un massimo di 20 dipendenti. Tutto ciò di cui ho bisogno è una stanza sgombra con sedie per il numero di partecipanti (minimo 6 persone).
Le risate a pranzo possono essere fatte anche Online.
Il percorso può svolgersi una tantum o come blocco settimanale / mensile regolare per contribuire al benessere e alla felicità del tuo personale.

Quali sono i vantaggi?

Sessione di 45 minuti sul posto di lavoro
Contribuire al benessere dei dipendenti sul lavoro
Ridurre lo stress
Aumentare i livelli di energia
Aumentare la produttività
Sviluppare capacità di risoluzione dei problemi
Sviluppare capacità di comunicazione
Esercitare le capacità di presentazione
Personale felice!

Risata e il gioco, è documentato, riducono lo stress e hanno un impatto positivo sulla capacità di gestire situazioni difficili. La partecipazione ad attività ludiche incoraggia inoltre una vasta gamma di abilità trasferibili che sono necessarie al lavoro!

Ti incuriosiscono tutti i benefici del gioco sul lavoro e vorresti proporre un’attività al tuo team? Contattami, troveremo insieme la soluzione più adatta al tuo percorso di crescita! Se ti va puoi anche seguirmi sui social.


Vuoi scoprire cos’è un’organizzazione positiva?

Facebook
Instagram
LinkedIn
Pinterest
TWITTER
YouTube